Diritto di recesso

Art.8 DIRITTO DI RECESSO per il CLIENTE “ CONSUMATORE”.
8.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti. Nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il diritto di recesso decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto. Nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, il termine decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.

8.2. Il diritto di recesso è riservato solo alle persone fisiche (consumatori) e, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta e che acquistano con partita IVA.


Art.9. Modalità esercizio del diritto di recesso.
9.1.Prima della scadenza del periodo di recesso, il cliente che rivesta la qualifica di Consumatore deve informare la SHOPBAK S.R.L. della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto a distanza. A tal fine il Consumatore deve presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto a distanza, trasmettendola alla mail: [email protected]. La comunicazione del recesso così anticipata ed inviata sempre entro il termine di 14 giorni deve essere seguita da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata entro e non oltre le 48 ore successive alla sede legale della SHOPBAK S.R.L. in Viale Salvo d'acquisto 7 - Salerno - CAP 84133 oppure alla PEC: [email protected] .Il Consumatore ha validamente esercitato il proprio diritto di recesso se la relativa comunicazione è inviata con le modalità sopra descritte prima della scadenza del periodo di recesso. L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Consumatore.

9.2 Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, la SHOPBAK S.R.L. comunicherà al Consumatore una conferma di ricevimento, all' indirizzo email dichiarato in fase di registrazione, del recesso esercitato. Il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di completamento della procedura e restituzione del prodotto.

9.3 Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito a SHOPBAK S.R.L. senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il cliente ha comunicato a SHOPBAK S.R.L. la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a SHOPBAK S.R.L.utilizzando un vettore a propria scelta. Le spese dirette di restituzione del Prodotto sono a carico del cliente.

9.4 I Prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica. In fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti, nella loro confezione originale, e comprensivi di eventuali accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si richiede di inserirla in una seconda scatola, . Non vanno apposte etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto che non deve essere in altro modo manomessa o alterata . Il mancato rispetto di questa prescrizione sarà rilevante al fine della diminuzione di valore del bene e/o ai fini della validità del recesso.

9.5 La spedizione è sotto la completa responsabilità del cliente fino al momento della riconsegna alla SHOPBAK S.R.L. e, per l'effetto, la SHOPBAK S.R.L. non risponde di danneggiamento, furto o smarrimento dei bei restituiti. Per tale ragione si consiglia di effettuare una consegna assicurata. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, o altra criticità, la SHOPBAK S.R.L. darà tempestiva comunicazione al cliente, per consentirgli di agire nei confronti del corriere da lui scelto per il risarcimento ( se assicurato). In tale ipotesi il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione e la richiesta di recesso sarà annullata.

9.6. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, SHOPBAK S.R.L. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, corrispondente alla diminuzione di valore del bene e quale contributo alle spese di ripristino. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso SHOPBAK S.R.L. darà comunicazione al cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

9.7 Fatto salvo quanto previsto al punto precedente, SHOPBAK S.R.L. provvederà a rimborsare al cliente l'importo relativo all'acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale.

Art. 10.Limiti e condizioni per l'esercizio del diritto di recesso.
10.1 L’integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso decade per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto). La merce dovrà, pertanto, essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali, (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...). Pertanto:
- I Prodotti non dovranno presentare alcun segno di uso, anche parziale, del bene e di eventuali materiali di consumo;
- I prodotti devono essere restituiti con la confezione esterna e/o l'imballo interno originale;
- I prodotti devono essere restituiti con tutti gli elementi accessori e integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- I prodotti devono essere restituiti privo di segni di danneggiamento per cause diverse dal suo trasporto.

10.2 Eventuali mancanze nella confezioni o segni d’uso sul bene, (ad esempio rimozione di sigilli o protezioni posti dalle case produttrici) saranno rilevanti al fine della valutazione sulla diminuzione di valore del bene, con conseguente riduzione della somma riaccreditata al cliente.

10.3. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto (es.: accessori, software allegati, ecc...).

10.4. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware) una volta aperti. Pertanto, nell’acquisto di prodotti elettronici contenenti necessariamente dei software, il diritto di recesso non potrà essere esercitato

10.5 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: numero identificativo, sigillo, cavi, batterie, manuali, ...), esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. La SHOPBAK S.R.L. ne darà comunicazione al cliente tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso e restituendo il prodotto al cliente. Il prodotto verrà restituito al cliente in tutti i casi di inapplicabilità della normativa del diritto di recesso e anche nell'ipotesi in cui il cliente non abbia accettato il rimborso parziale. La merce verrà sempre rispedita al Cliente all'indirizzo indicato in fase di acquisto.

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